Bonus condizionatori

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus condizionatori garantendo uno sconto del 50% oppure del 65% ai contribuenti che acquisteranno o un climatizzatore a basso consumo energetico, o un deumidificatore d’aria o una termopompa o una pompa di calore. Tuttavia, come ha chiarito la guida dell’Agenzia delle Entrate, è possibile beneficiare del bonus condizionatori anche senza aver effettuato i lavori di ristrutturazione facendo rientrare l’agevolazione in altri due tipi di bonus:
Bonus mobili ed elettrodomestici (detrazione al 50%);
– Ecobonus per il risparmio energetico (detrazione al 65%).

 

L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2022 senza limiti ISEE.

Ragazza beneficia del bonus condizionatori

A chi spetta il bonus?

 

Hanno diritto al Bonus tutte le persone che acquistano un condizionatore a pompa di calore, pagandolo con sistemi tracciabili e documentati, indipendentemente dalla loro fascia ISEE.

 

Tipo 1: Bonus condizionatori per ristrutturazione edilizia: detrazioni fiscali del 50%.

 

La detrazione del 50% vale se l’acquisto del climatizzatore è abbinato agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per un restauro o un risanamento conservativo, oppure per una ristrutturazione edilizia. In questi casi il tetto massimo di spesa per gli acquisti del 2022 è di 16.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

 

Tipo 2: Bonus condizionatori senza ristrutturazione: ecobonus del 65% per l’acquisto di un nuovo climatizzatore.

 

La detrazione del 65% vale nel caso in cui avviene la sostituzione di un vecchio modello con uno ad alta efficienza energetica, oppure abbiamo la sostituzione dell’impianto con un condizionatore con pompa di calore ad alta efficienza.
In questi casi, l’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro, da dividere in 10 quote annuali di pari importo.

 

Consigliamo di rivolgersi sempre a dei professionisti, in modo tale da poter usufruire al meglio degli sgravi fiscali concessi fino alla fine del 2022 ma anche per avere una consulenza e valutare, tra tante opzioni, il miglior piano d’azione.

 

contatti

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

Rileggi i post

Galli Impianti Blog

Tutte le novità green, curiosità  ed informazioni utili sull’ambito dell’impiantistica 

Galli Impianti s.r.l.s

I post più popolari
Scopri di più su di noi

i nostri servizi

social network