La pulizia del climatizzatore è un’operazione di estrema importanza poiché aiuta a tenere il grado di efficienza energetica a livelli ottimali e permette di respirare aria sempre pulita.
Igienizzare e sanificare il condizionatore diventa un imperativo poiché sporco, polvere, muffe, batteri e altri allergeni molto dannosi per la salute, trovano in questi macchinari l’habitat ideale per proliferare e diffondersi.
È necessario pulire il climatizzatore, se si utilizzano regolarmente durante tutto l’anno, almeno ogni due/tre mesi.
Se si usa il condizionatore solo nella stagione estiva è consigliato effettuare la pulizia dei filtri ad inizio ,quindi prima dell’accensione stagionale, e fine stagione.
Con gli strumenti giusti non è poi così difficile pulire il condizionatore e con questa semplice azione potrai prevenire l’accumulo di sporco inutile e dannoso per la tua casa.
Se scegli noi potrai programmare la manutenzione/pulizia del tuo climatizzatore al meglio, non badare a spese per la tua salute.
Vantaggi della pulizia dei climatizzatore
I vantaggi derivanti dalla cura dei propri condizionatori sono:
-
efficienza dei sistemi;
-
consumi inferiori di energia elettrica;
-
sistemi di filtrazione sempre efficace;
-
longevità dei dispositivi;
-
pulizia dell’aria negli spazi climatizzati;
-
ottimizzazione del funzionamento della macchina;
-
risparmio energetico (dovuto al corretto funzionamento della macchina).
Il controllo del livello del gas e dello stato del condensatore
Questo è un intervento di manutenzione fondamentale, che previene il degrado del funzionamento dell’apparecchio nel tempo. Il gas col tempo tende a fuoriuscire dalle tubazioni del sistema, e deve quindi essere tenuto sotto stretto controllo. Un climatizzatore con poco gas all’interno, produrrà meno freddo e consumerà più corrente.
Eseguire questo controllo richiede una certa esperienza e delle attrezzature che devono essere obbligatoriamente acquistate. Oltretutto, se viene commesso un minimo errore, tutto il gas potrebbe fuoriuscire dal sistema, costringendo a un nuovo riempimento.
La manutenzione programmata di un condizionatore è quindi molto importante per molti fattori. Alcuni interventi sono semplici e possono essere eseguiti in autonomia, ma per altri e in particolare il controllo del livello del gas, sarebbe meglio rivolgersi ad un installatore qualificato. Spesso ad un occhio non esperto, certi problemi possono sfuggire.
Rivolgiti a noi per la pulizia del tuo climatizzatore, puoi richiedere semplicemente un preventivo tramite il link qui sotto riportato oppure puoi chiamarci.